CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

istockphoto 973715182 612x612

La prima relazione di aiuto è il rito del saluto. Ringrazia il dono della presenza di chi ti sta davanti.

     Ti guardo negli occhi. Ti chiamo per nome.

     Ti invito a raccontare. Ti ascolto con cuore.

     Ti parlo adagio, con rispetto e affetto.

     Osservo il linguaggio silenzioso dei gesti.

Il primo aiuto da offrire a chi è in difficoltà è ascoltarlo con rispetto,

parità e accoglienza senza condizioni. Quando scegli di aiutare … non

occorre che tu sia psicologo, non comportarti da maestro che dà consigli, semplicemente fa da specchio, perché l'altro possa raccontarsi e capirsi meglio. Aiutalo a esprimere: immagini, emozioni, pensieri senza … entrare in giudizi. Aiutalo a raccontarsi con calma, serenità e gentilezza.

È rischioso dare consigli, potrebbe smettere di ricercare. Non puoi sostituirti alla sua coscienza, dove lui è competente. Invece aiutalo a

consultare il buon consigliere interiore. La coscienza è voce sottile che invita a cercare ciò che è vero, buono e bello e dà senso alla vita.

Essere ascoltato da uno che sostiene il tuo racconto rende possibile alla persona di ascoltare con più attenzione se stessa. In questo modo può trovare risposte dentro di se …

Considera che cosa chiede chi domanda aiuto:

  • Quando ti chiedo di ascoltarmi e tu cominci a darmi consigli... Non stai facendo ciò che ti chiedo.

  • Quando ti chiedo di ascoltarmi e tu cominci a criticarmi, perché mi sento in quel modo... calpesti i miei sentimenti.

  • Quando ti chiedo di ascoltarmi e tu pensi di dover trovare la soluzione giusta per risolvere i miei problemi... mi deludi.

Forse per questo la preghiera mi aiuta, perché Dio è silenzio... mi lascia

libero di cercare consigli nel cuore profondo.

Quindi ti prego di ascoltarmi, e se desideri parlare, aspetta che io finisca di raccontarmi con calma... poi ti ascolterò.

COMMENTA: ho trovato il senso della mia vita nell'aiutare altri a trovare il senso della loro vita. (V. Frankl)

“Sognavo che la vita fosse gioia... mi svegliavo... la vita era servizio e nel

servizio ho trovato gioia.” 

(Tagore, poeta indiano)

L'amicizia sociale e la solidarietà civile fanno fiorire la vita

 

AGOSTO 2023  STAMPA

 

 

 

 

CONOSCENZA

La parola consapevolezza traduce la parola inglese “mindfulness” : mind = mente, fulness = pienezza; significa portare la mente intera in ciò che stai pensando, sentendo, facendo.

Consapevolezza significa attenzione concentrata, meglio si adatta a capire la parola meditazione. Di solito si è frammentati, sfuggenti, distratti ma quando unifichiamo le energie dell'attenzione possiamo entrare in compagnia con l'esperienza presente e viverla in pienezza. Il flusso psico-mentale scorre nel teatro della mente in automatico. Gli esperti dicono che ogni giorno scorrono nella mente 50.000 eventi. La consapevolezza può intervenire nel governare il cammino dei pensieri con quattro pratiche: − abita il respiro largo, lungo e profondo così ti distacchi dal traffico dei pensieri e fai unità; − chiama immagini di calma, serenità e quiete; puoi usare la tecnica dei cinque sensi mentali: vedi, senti, odori, gusti, tocchi l'ambiente di tuo gradimento. − usa parole guida (mantra) che ripeti a lungo in modo che penetrino nella mente inconscia; − con l'energia della mente concentrata e potenziata puoi dedicarti ai tuoi impegni di vita. Puoi ancorarti al respiro anche nei momenti più difficili. Respira in consapevolezza, cammina in consapevolezza, parla in consapevolezza...

ESPERIENZA

L'esperienza di vivere, amare, donarsi, collaborare, aiutare

PROGETTI

Progettare di conquistare l'altro, di fare villaggio, fare comunità