Mio Villaggio

Un libro per amico, l’autore sono io!

IL MAGICO POTERE DEL RI-ORDINO

Ri-ordina per ritrovare, riattivare ciò che era sbiadito. La ripetizione è madre della cultura. Veramente sai ciò che sei in grado di ripetere e comunicare ad altri… ricorda: La ripetizione fa il musicista competente!

Puoi togliere ciò che ingombra, ciò che non usi da due/tre anni per liberare spazio, alleggerire, semplificare... mediamente in casa ci sono 10000 cose e usi il 20% di ciò che possiedi. La coscienza ecologica invita a praticare le tre “R”: Risparmiare, Riciclare, Riparare. Vivi semplice, più sei semplice più apprezzi il valore di ciò che vivi. Non lasciarti condizionare dai bisogni superflui; non c'è nulla di più libero ed economico di colui che pratica il valore liberante della sobrietà.

GENTILEZZA E CORAGGIO

Diventa consapevole del linguaggio del corpo, esso comunica più delle parole.

La gente è uno specchio… se fai il broncio ti guarda male, se sorridi ricambia con gentilezza. Sorridi per primo a chi non sorride perché ha ancora più bisogno del tuo sorriso. Anche se non viene spontaneo… pratica il sorriso volontario. Anticipa con il gesto quello che vuoi essere con il pensiero! Imita i gesti delle persone gentili e serene. Sorridi e la serenità verrà, Il coraggio di sorridere ti illuminerà! Considera queste parole amiche: Loda in pubblico e rimprovera in privato. Fà tre domande prima di un giudizio. Fà tre lodi prima di un rimprovero. Crea cielo dove altri possano volare. Gentilezza trova il suo equilibrio tra manierismo stucchevole e fredda indifferenza.

IL TEMPO PER TE

Donati tempo per abitare con te. Rallenta i movimenti, allunga i respiri.

Entra nel monastero interiore, fa il pastore dei pensieri e mettili a riposare. Accogli la calma, la serenità e la quiete. Vivi il presente con consapevolezza: momento presente, momento gratuito. Ascolta le voci sottili dell'anima, respira vita, celebra gratitudine. Centro del mondo è dove metti i piedi: persone, case, strade ti sono amiche. Sii fedele alla piccola terra per essere degno del grande mondo. Congiungiti al presente con serenità, il passato non è più, il futuro non è ancora: vivi la fioritura del presente meglio che puoi. Hai un cielo sopra di te, hai un luogo che ti accoglie: come potresti esistere se il cielo non ti volesse? celebra la gratuità di ogni giorno e di ogni respiro: questo sguardo ti aiuta ad apprezzare la vita.