CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

istockphoto 1077184960 612x612

È un modello di scuola: popolare, pratica, collaborativa, per piccoli gruppi che si impegnano a scambiare conoscenze, esperienze e speranze col metodo del cerchio, dove ti abitui a parlare in pubblico nella parità.

Al maestro è preferito il facilitatore che anima e modera la “presa di parola” con rispetto, reciprocità e accoglienza delle interpretazioni differenti.

L’esperienza è una scuola continua, il confronto e il dialogo allargano la cultura che è il sole della mente, essa dà luce, coraggio, dignità alla tua crescita umana.

Chi sa di più insegna a chi sa di meno così fortifica quel che sa, guarisce la competizione, promuove la collaborazione e moltiplica l’energia dell’apprendimento. Insieme siamo maestri e scolari gli uni per gli altri alla scuola continua della vita… Educhiamo educandoci!

La lingua fa eguali ”. Eguale è chi sa esprimersi e intendere l’espressione altrui… La presa di parola ti fa sentire cittadino sovrano! Conquista e usa parole nuove. Più conosci parole e più allarghi i pensieri.

“Cércasi un fine…” fine giusto è dedicarsi al prossimo. Va bene per credenti e non credenti.

Quando fai fatica a trovare un senso alla vita… puoi aprirti alla solidarietà sociale con chi ti vive accanto e creare relazioni di aiuto. Puoi imitare i gesti di chi è sereno.

Le relazioni significative sono il respiro e la benedizione della vita.

Accogli le persone con empatia, reciprocità e generosità = I CARE = ho cuore per te! Fa largo a chi è povero di cultura e va oltre il gioco disgustoso dei privilegi e dei meriti che amplificano il vantaggio di chi parte favorito.

Commenta queste frasi:

“Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio…

sortirne tutti insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia.”

“Non c’è nulla che sia ingiusto… quanto far parti uguali tra disuguali”.

“Fà largo ai poveri non a te… servendoti dei poveri”.

PROPOSTA: Barbiana è un piccolo paese sulle colline del Mugello vicino a Firenze…

Giovedì 24 agosto 2023 faremo un pellegrinaggio per conoscere il modo in cui don Lorenzo Milani faceva scuola usando le occasioni e provocazioni della gente, come insegna nel libro: “Lettera a una professoressa”.

 

LUGLIO 2023  STAMPA

 

 

 

 

CONOSCENZA

La parola consapevolezza traduce la parola inglese “mindfulness” : mind = mente, fulness = pienezza; significa portare la mente intera in ciò che stai pensando, sentendo, facendo.

Consapevolezza significa attenzione concentrata, meglio si adatta a capire la parola meditazione. Di solito si è frammentati, sfuggenti, distratti ma quando unifichiamo le energie dell'attenzione possiamo entrare in compagnia con l'esperienza presente e viverla in pienezza. Il flusso psico-mentale scorre nel teatro della mente in automatico. Gli esperti dicono che ogni giorno scorrono nella mente 50.000 eventi. La consapevolezza può intervenire nel governare il cammino dei pensieri con quattro pratiche: − abita il respiro largo, lungo e profondo così ti distacchi dal traffico dei pensieri e fai unità; − chiama immagini di calma, serenità e quiete; puoi usare la tecnica dei cinque sensi mentali: vedi, senti, odori, gusti, tocchi l'ambiente di tuo gradimento. − usa parole guida (mantra) che ripeti a lungo in modo che penetrino nella mente inconscia; − con l'energia della mente concentrata e potenziata puoi dedicarti ai tuoi impegni di vita. Puoi ancorarti al respiro anche nei momenti più difficili. Respira in consapevolezza, cammina in consapevolezza, parla in consapevolezza...

ESPERIENZA

L'esperienza di vivere, amare, donarsi, collaborare, aiutare

PROGETTI

Progettare di conquistare l'altro, di fare villaggio, fare comunità