CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

istockphoto 1367149468 612x612

 Un villaggio ci vuole… dove sentirti chiamare per nome,
in una comunità che ti conosce e ti sostiene!

Fare villaggio significa:
Aprire sentieri di amicizia sociale, solidarietà civile con creatività e coraggio.
Significa scambiare conoscenze esperienze e speranze.
Il confronto e il dialogo fanno crescere la cultura e la collaborazione.
Significa coltivare relazioni vere buone e belle con gentilezza, reciprocità e generosità.

Le relazioni significative sono il tesoro che ti porti lungo la vita.

Fai villaggio per sentirti socialmente utile e per allargare relazioni significative che proteggono e promuovono la tua umanità. Se ti chiudi nel privato… ti impoverisci, se ti apri alla collaborazione… la tua vita fiorisce! Sii tessitore di relazioni, valorizza le competenze delle persone e le risorse dell'ambiente.
Il tuo villaggio comincia quando apri una relazione, una iniziativa, un sentiero, esempio:
circolo di consapevolezza, relazioni di aiuto, giornalismo popolare, ecologia, nuovi stili di vita… Considera queste proposte:

1 - Scrittura creativa.
“Venite a casa mia, costruiamo un'ora di umanità con un giro di condivisione. Vi leggo dieci righe che mi son piaciute le commentiamo insieme… e ci facciamo conoscere.”
Leggere ad alta voce e scrivere insieme aiuta a raccogliere la creatività dei partecipanti. Cultura è il sole della mente! Coltiva la scrittura manuale e l'ambizione di comunicare un buon pensiero alle persone che incontri.
Più vocaboli conosci e più allarghi i tuoi pensieri; D. Lorenzo Milani alla di Barbiana diceva: “la parola fa eguali, vi insegno settecento parole in più per promuovere la vostra dignità”.

2 - Via - andanti.
Scendi sull' umile strada su tutti, incontra volti e fa alleanze. Fa fiorire incontri umani che la strada ti regala. Cerca nelle persone i messaggi che ti possono dare. Tieni pronto un argomento per aprire un dialogo significativo e merita che l’altro si fermi davanti a te perché riesci a interessarlo. Puoi raccogliere proverbi, pensieri di sapienza, biografie, ritmi di vita e aprirti in qualche relazione di aiuto. Puoi organizzare un pomeriggio domenicale per camminare, raccontando ed esplorando persone e luoghi.
Aprire sentieri è più importante che occupare posti!

3 - Meditazione pacificante
Donati tempo per vivere con calma , serenità e quiete. Pratica la meditazione con perseveranza. Abita con i tuoi respiri e con i tuoi pensieri. Guarisci l'ansia del fare, vai sereno tra l'agitazione della vita coltiva l'amore al silenzio e alla pace. Contempla ciò che fai in modo che l'esperienza diventi utile a te e agli altri. Più ti fermi a contemplare e più l'esperienza ti parla. La consapevolezza (mindfullness) illumina quello che pensi e fai.
Quando un pensiero significativo viene a visitarti... accoglilo come un amico che ti fa un regalo e scrivilo nel quaderno dei tuoi pensieri significativi!

Augurio: esplora iniziative sociali del tuo ambiente e commenta questo pensiero:
“…il fallimento non è definitivo, il successo non dura per sempre, ciò che conta nella vita è il coraggio di andare avanti!”

Aprile 2023  STAMPA

 

 

CONOSCENZA

La parola consapevolezza traduce la parola inglese “mindfulness” : mind = mente, fulness = pienezza; significa portare la mente intera in ciò che stai pensando, sentendo, facendo.

Consapevolezza significa attenzione concentrata, meglio si adatta a capire la parola meditazione. Di solito si è frammentati, sfuggenti, distratti ma quando unifichiamo le energie dell'attenzione possiamo entrare in compagnia con l'esperienza presente e viverla in pienezza. Il flusso psico-mentale scorre nel teatro della mente in automatico. Gli esperti dicono che ogni giorno scorrono nella mente 50.000 eventi. La consapevolezza può intervenire nel governare il cammino dei pensieri con quattro pratiche: − abita il respiro largo, lungo e profondo così ti distacchi dal traffico dei pensieri e fai unità; − chiama immagini di calma, serenità e quiete; puoi usare la tecnica dei cinque sensi mentali: vedi, senti, odori, gusti, tocchi l'ambiente di tuo gradimento. − usa parole guida (mantra) che ripeti a lungo in modo che penetrino nella mente inconscia; − con l'energia della mente concentrata e potenziata puoi dedicarti ai tuoi impegni di vita. Puoi ancorarti al respiro anche nei momenti più difficili. Respira in consapevolezza, cammina in consapevolezza, parla in consapevolezza...

ESPERIENZA

L'esperienza di vivere, amare, donarsi, collaborare, aiutare

PROGETTI

Progettare di conquistare l'altro, di fare villaggio, fare comunità