CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

Villaggio è una rete di persone che scambiano conoscenze, esperienze e speranze con creatività e coraggio; è scuola di confronto e dialogo tra età e culture differenti che si incontrano nella quotidianità.

Nella società incerta e complessa in cui i legami e gli affetti tendono ad essere provvisori e liquidi i gruppi per la vita sono ancora più necessari che in altri tipi di società.
La famiglia biologica può trovare aiuto nella famiglia ”elettiva” degli amici per la vita. I parenti non si scelgono, invece puoi scegliere gli amici seguendo le “affinità elettive”. L’arte di vivere bene può arrivare dai piccoli gruppi di amici veri e perseveranti, che sanno fare comunità con empatia, reciprocità e generosità. Puoi frequentare vari gruppi ma il gruppo primario “targato futuro” è uno… ti protegge ti educa ad aver fiducia ad apprezzare, ad aver stima di te e a trovare amore nel mondo.
La psicologia sociale afferma che puoi avere circa dieci persone con cui ti confidi e apri la mente e il cuore. Puoi avere circa cinquanta amici e famigliari stretti; puoi conoscere bene centocinquanta persone nelle relazioni significative; millecinquecento di cui riconosci i volti...
Il gruppo di amici fedeli ti introduce nelle dinamiche complesse della società, è terzo ambiente dove è facile scambiare modi e di pensare di vivere.
TESTIMONIANZA. “Per aprirmi alla vita sociale e migliorare la cultura... mi sono inserito in un gruppo di amici… c’incontriamo una volta al mese.
Troviamo utile cominciare con la pratica del silenzio pacificante: ci aiuta un libro-guida G.Bormolini : L’Arte della Meditazione. Essa è medicina alla velocità, superficialità, irrequietezza e promuove una compagnia serena con
i respiri distesi nelle quattro fasi e con pensieri-guida.
Iniziamo così: “Rallenta i movimenti allunga i respiri distendi i muscoli del volto…. Entra nel monastero interiore per un appuntamento con te…”
Il metodo è questo: ho fatto un’esperienza anche per te, ho incontrato una persona anche per te, ho letto un libro anche per te…

Apprezziamo ascoltando. Finiamo con un augurio antico che viene dall’Oriente:
“ Sia pace nelle alte regioni del cielo, pace nell’atmosfera, pace sulla terra…
Che i fiumi scorrano in pace… che le erbe crescano in pace…
che le energie della pace entrino dentro di noi con i soffi del respiro.
Sia pace tra noi e nel mondo!
Augurio: Coltiva l’ambizione di fare villaggio con le persone che incontri…

 STAMPA

CONOSCENZA

La parola consapevolezza traduce la parola inglese “mindfulness” : mind = mente, fulness = pienezza; significa portare la mente intera in ciò che stai pensando, sentendo, facendo.

Consapevolezza significa attenzione concentrata, meglio si adatta a capire la parola meditazione. Di solito si è frammentati, sfuggenti, distratti ma quando unifichiamo le energie dell'attenzione possiamo entrare in compagnia con l'esperienza presente e viverla in pienezza. Il flusso psico-mentale scorre nel teatro della mente in automatico. Gli esperti dicono che ogni giorno scorrono nella mente 50.000 eventi. La consapevolezza può intervenire nel governare il cammino dei pensieri con quattro pratiche: − abita il respiro largo, lungo e profondo così ti distacchi dal traffico dei pensieri e fai unità; − chiama immagini di calma, serenità e quiete; puoi usare la tecnica dei cinque sensi mentali: vedi, senti, odori, gusti, tocchi l'ambiente di tuo gradimento. − usa parole guida (mantra) che ripeti a lungo in modo che penetrino nella mente inconscia; − con l'energia della mente concentrata e potenziata puoi dedicarti ai tuoi impegni di vita. Puoi ancorarti al respiro anche nei momenti più difficili. Respira in consapevolezza, cammina in consapevolezza, parla in consapevolezza...

ESPERIENZA

L'esperienza di vivere, amare, donarsi, collaborare, aiutare

PROGETTI

Progettare di conquistare l'altro, di fare villaggio, fare comunità