CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

hands 1327811 1280

Le parole sapienti curano la salute. Le medicine possono aiutare il corpo fisico ma non ti insegnano a cambiare lo sguardo sulla vita… passato l’effetto la mente ritorna come prima. Considera la sapienza di questi pensieri:

1 La serenità interiore è il regalo grande che fai a te.

2 La serenità interiore dipende dai pensieri che circolano nella mente.

"Tu sei ciò che pensi, i pensieri ti modellano. Dal pensiero torbido viene l'azione torbida che darà sofferenza... dal pensiero limpido viene l'azione limpida che darà gioia”.

La purificazione del torbido si ottiene con calma… lenta-mente.

Guarisci l'ansia di fare promuovi la gratuità di contemplare.

3   Considera i pensieri come ospiti della mente.

Tieni un po' di distanza tra te e i pensieri che vengono a farti visita.

Pensa, pesa, discerni e decidi quali pensieri accogliere.

4   Tu puoi scegliere i pensieri che ti fanno buona compagnia.

Non c'è determinismo, fatalità... Esempio: vivi il presente con consapevolezza e gratitudine… Apprezza: illuminazioni, incontri graditi, momenti felici seminati lungo il cammino del giorno… fa bene quello che fai, sii il meglio di te...

L’ingegneria della Felicità e la fabbrica del bello dipendono da te.

 

Educare: significa tirar fuori le risorse dall'interno e sviluppare le tue potenzialità.

Formare: significa mettere dentro da fuori di te: pensieri, modelli, ideali, valori che l’ambiente ti offre. La scienza psicologica ti aiuta a conoscere il temperamento, a costruire il carattere, a chiamare per nome le emozioni, a governare i meccanismi di difesa, a esplorare la tua biografia. Esempio: come hai interiorizzato la figura del padre, della madre,

il clima familiare e sociale ? Oltre la psicologia c'è il linguaggio della coscienza che ti illumina sulle tue responsabilità.

Tieni aperto il cantiere dell'educazione personale. Prova a descriverti con tre qualità e un difetto e domanda agli amici se sono d'accordo...

Che cosa dispiace di te e in che cosa ti impegni a migliorare?

Nella società complessa e perplessa senti parlare della fatica di vivere: depressione, male oscuro, vuoto esistenziale, ospite inquietante.

C'è bisogno di una spiritualità serena, accogliente e coinvolgente che può arrivare da varie parti. Se non c'è una qualche spiritualità il cuore diventa arido e le passioni diventano tristi. Dove trovi sapienza, sapore, gusto di vivere?

 

La realtà è quello che è, l'interpretazione dipende da te!

L'arte di meditare ti aiuta a percepire il significato profondo della esistenza.

Proposta: racconta una gioia... una fatica… un sogno che stai vivendo!

DICEMBRE 2023  STAMPA

 

 

 

 

CONOSCENZA

La parola consapevolezza traduce la parola inglese “mindfulness” : mind = mente, fulness = pienezza; significa portare la mente intera in ciò che stai pensando, sentendo, facendo.

Consapevolezza significa attenzione concentrata, meglio si adatta a capire la parola meditazione. Di solito si è frammentati, sfuggenti, distratti ma quando unifichiamo le energie dell'attenzione possiamo entrare in compagnia con l'esperienza presente e viverla in pienezza. Il flusso psico-mentale scorre nel teatro della mente in automatico. Gli esperti dicono che ogni giorno scorrono nella mente 50.000 eventi. La consapevolezza può intervenire nel governare il cammino dei pensieri con quattro pratiche: − abita il respiro largo, lungo e profondo così ti distacchi dal traffico dei pensieri e fai unità; − chiama immagini di calma, serenità e quiete; puoi usare la tecnica dei cinque sensi mentali: vedi, senti, odori, gusti, tocchi l'ambiente di tuo gradimento. − usa parole guida (mantra) che ripeti a lungo in modo che penetrino nella mente inconscia; − con l'energia della mente concentrata e potenziata puoi dedicarti ai tuoi impegni di vita. Puoi ancorarti al respiro anche nei momenti più difficili. Respira in consapevolezza, cammina in consapevolezza, parla in consapevolezza...

ESPERIENZA

L'esperienza di vivere, amare, donarsi, collaborare, aiutare

PROGETTI

Progettare di conquistare l'altro, di fare villaggio, fare comunità