CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

Donati tempo per abitare con i tuoi respiri. Il re-spiro largo-lungo-profondo sia il tuo rifugio, sempre a disposizione, l'oasi di pace in cui ti ristori e ti fai compagnia. Ascolta il soffio del respiro, la musica silenziosa dei fiati, la soffice carezza dell'aria... accompagna il respiro con parole belle: inspira gratuità, espira gratitudine; inspira serenità, espira affidamento fiducioso alle braccia protettive della vita.
Pulisci la mente col respiro consapevole, disteso sulle quattro fasi: inspira-trattieni;
espira-trattieni.... Accompagna il respiro con immagini, emozioni e pensieri che danno luce, energia e serenità.
Guarda come è costruita la parola re-spiro... "re" significa azione che si ripete, "spiro" imita il suono della leggera esplosione di fiato tra le labbra socchiuse... è il primo sacramento della vita. Non puoi vivere più di tre minuti senza respiro; non puoi vivere più di tre giorni senza acqua; non puoi vivere più di tre settimane senza cibo.
Considera il vasto grembo di vita che ti dà: sole, aria, acqua, terra e rende possibile la tua piccola esistenza.
Che cosa respira in ciò che respira? Di che cosa è fatta l'aria?
All'incirca il 20% è ossigeno, il resto è azoto e altro.
Ogni respiro è nuovo rispetto al respiro precedente, attraverso il respiro partecipi al miracolo di esistere. Oltre lo schermo dell'abitudine, l'esperienza si riempie di meraviglia. Essa fa dire ad Albert Einstein: "Di fronte al mistero del reale, siamo come fanciulli che giocano a conchiglie sulla spiaggia di mondi sconfinati..."
La scienza è un umile tentativo di esplorare il mistero del reale che è sempre più grande delle nostre interpretazioni.
Il respiro porta ossigeno alle cellule e porta fuori anidride carbonica, prodotta dalla combustione dei carboidrati. Oltre questa funzione biologica, il respiro è un sensibilissimo sismografo che registra le emozioni che stai vivendo. Modificando il respiro puoi modificare il tuo stato d'animo. Quando sei disturbato da emozioni spiacevoli, rifugiati nel respiro largo-lungo-profondo e chiama immagini che nutrono la tua serenità.
Che cosa fai dire al respiro dal punto di vista spirituale?...
Vivi il presente con consapevolezza e gratitudine. Apprezza la gratuità di ogni giorno ed ogni respiro. L'amore-dono fa fiorire la vita.

PROPOSTA:

Ogni giorno dedica 10/15 minuti di tempo continuo per abitare con i tuoi respiri e i tuoi pensieri.
La MEDITAZIONE PACIFICANTE dà qualità alla vita.

STAMPA

CONOSCENZA

La parola consapevolezza traduce la parola inglese “mindfulness” : mind = mente, fulness = pienezza; significa portare la mente intera in ciò che stai pensando, sentendo, facendo.

Consapevolezza significa attenzione concentrata, meglio si adatta a capire la parola meditazione. Di solito si è frammentati, sfuggenti, distratti ma quando unifichiamo le energie dell'attenzione possiamo entrare in compagnia con l'esperienza presente e viverla in pienezza. Il flusso psico-mentale scorre nel teatro della mente in automatico. Gli esperti dicono che ogni giorno scorrono nella mente 50.000 eventi. La consapevolezza può intervenire nel governare il cammino dei pensieri con quattro pratiche: − abita il respiro largo, lungo e profondo così ti distacchi dal traffico dei pensieri e fai unità; − chiama immagini di calma, serenità e quiete; puoi usare la tecnica dei cinque sensi mentali: vedi, senti, odori, gusti, tocchi l'ambiente di tuo gradimento. − usa parole guida (mantra) che ripeti a lungo in modo che penetrino nella mente inconscia; − con l'energia della mente concentrata e potenziata puoi dedicarti ai tuoi impegni di vita. Puoi ancorarti al respiro anche nei momenti più difficili. Respira in consapevolezza, cammina in consapevolezza, parla in consapevolezza...

ESPERIENZA

L'esperienza di vivere, amare, donarsi, collaborare, aiutare

PROGETTI

Progettare di conquistare l'altro, di fare villaggio, fare comunità