CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

"Mi piace camminare in silenzio per i viottoli di campagna fra campi coltivati ed erbe selvatiche; poggio un piede dopo l'altro consapevole di muovermi su questo pianeta che gira intorno a sé ed intorno al sole nello spazio vasto del cielo.
Ogni giorno partecipo al miracolo di esistere... apprezzo l'azzurro del cielo, le nuvole bianche, i prati verdi... i miei occhi che guardano."
Thich Nhat Hanh, Il Miracolo della presenza mentale.
Il cammino spalanca i polmoni, scioglie le articolazioni, distende, pulisce la mente, apre al nuovo, all'inatteso. Inoltre dà sguardi, illuminazioni, energie nuove.
E' anche un bel modo di praticare la meditazione pacificante: puoi ritmare i passi sui respiri. Puoi chiamare immagini e pensieri che ti fanno buona compagnia.
Nella quiete rilassante dei passi... guardi, ascolti, tocchi l'ambiente circostante.
Non camminare soltanto per arrivare ma per vivere le novità della strada: contempli, racconti, comunichi con persone ed ambiente.
Camminare è un'esperienza terapeutica, è un antidepressivo naturale, libera endorfine, ormone della serenità.
"Se non riesci a pensare cammina... se pensi troppo cammina... se pensi male cammina... il vero uomo si inventa ogni giorno camminando". A. Mazzi, Il Vangelo dei piedi.
Ringrazia i piedi che reggono il peso e ti trasportano mediamente lungo quindici chilometri ogni giorno.
Puoi camminare anche con i cinque sensi mentali lungo viottoli di prati su rive di ruscelli... puoi camminare nel silenzio della notte sotto gli occhi delle stelle, puoi sentire il contatto della natura così come la puoi immaginare. Valorizza la fantasia!
Il cammino fisico si perfeziona con il cammino spirituale:
"Gli uomini vanno ad esplorare le cime dei monti, le sorgenti dei fiumi, l'ampiezza del mare, le costellazioni del cielo e trascurano di esplorare ciò che più importante...
l'intimità della coscienza". Filosofo Agostino.
"E' più importante avere occhi nuovi che vedere terre nuove...
vivi con consapevolezza e gratitudine il contatto della vita che scorre dentro e intorno a te."

PROPOSTA: Una volta alla settimana puoi rompere la monotonia del tempo continuo o della stagnante pigrizia domestica e andare a camminare da solo o con amici.
Puoi aprire il circolo "VIA-ANDANTI" per camminare insieme in luoghi significativi... è un bel modo per fare villaggio!

Con questo foglio scambia esperienze e speranze e... apri sentieri!

STAMPA

CONOSCENZA

La parola consapevolezza traduce la parola inglese “mindfulness” : mind = mente, fulness = pienezza; significa portare la mente intera in ciò che stai pensando, sentendo, facendo.

Consapevolezza significa attenzione concentrata, meglio si adatta a capire la parola meditazione. Di solito si è frammentati, sfuggenti, distratti ma quando unifichiamo le energie dell'attenzione possiamo entrare in compagnia con l'esperienza presente e viverla in pienezza. Il flusso psico-mentale scorre nel teatro della mente in automatico. Gli esperti dicono che ogni giorno scorrono nella mente 50.000 eventi. La consapevolezza può intervenire nel governare il cammino dei pensieri con quattro pratiche: − abita il respiro largo, lungo e profondo così ti distacchi dal traffico dei pensieri e fai unità; − chiama immagini di calma, serenità e quiete; puoi usare la tecnica dei cinque sensi mentali: vedi, senti, odori, gusti, tocchi l'ambiente di tuo gradimento. − usa parole guida (mantra) che ripeti a lungo in modo che penetrino nella mente inconscia; − con l'energia della mente concentrata e potenziata puoi dedicarti ai tuoi impegni di vita. Puoi ancorarti al respiro anche nei momenti più difficili. Respira in consapevolezza, cammina in consapevolezza, parla in consapevolezza...

ESPERIENZA

L'esperienza di vivere, amare, donarsi, collaborare, aiutare

PROGETTI

Progettare di conquistare l'altro, di fare villaggio, fare comunità