CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

Coltiva il filosofo che è in te.  Filo-sofia significa amore per la sapienza; è la continua ricerca di ciò che è vero-buono-bello e da senso alla vita. Filosofia pulisce la mente, resetta, educa al buon uso delle parole. L'esercizio della filosofia richiede calma, serenità, quiete per sintonizzare le voci sottili della coscienza. Lo psicologo ti interpreta con varie teorie; lo psichiatra, che è Medico, usa medicine... ma se non riesci ad avere uno sguardo benevolente su quel che vivi... ritornerai sul tuo disagio. Puoi coltivare il corpo, la psiche ma se non coltivi pensieri che ti orientano ti esponi alla sofferenza di una vita corta di senso. Invece il filosofo non usa ideologie ma fa domande perché raccontandoti possa sintonizzare il tuo buon consigliere interiore. Esempio: che cosa stai dicendoti per essere disgustato? Puoi esplorare convinzioni inconsce, comportamenti abituali...

Il filosofo della strada offre pensieri nobili che danno luce, energia, armonia al tuo modo di vivere.

* Sii tu il cambiamento che tu chiedi agli altri. il mondo nuovo comincia da te. Cambia tu... qualche cosa cambierà (a volte è più facile soffrire che cambiare). Se pretendi di cambiare l'altro puoi provocare comunicazione malata: ti irrigidisci nella superiorità giudicatoria, ti auto suggestioni nel volere ragione... è stai male è meglio vivere in pace che voler avere ragione!

* Crea un clima facilitante offrendo rispetto -empatia, reciprocità e generosità. Pratica l'interpretazione migliore pensando: " quel che l'altro fa è il meglio che possa fare". Puoi lanciarti nella esagerazione per fare equilibrio e guarire eventuali emozioni di rabbia, risentimento, gelosia ...

Accetta la sfida di anticipare positivamente; anche se l'altro non merita la considerazione positiva incondizionata, sei tu che guarisci e faciliti la comunicazione. Quando dai fiducia offri il meglio di te e susciti il meglio nell'altro.

* Stai sempre imparando, l'altro è il tuo maestro. Nessuno è sapiente assoluto, nessuno è ignorante assoluto insieme siamo maestri gli uni agli altri nella scuola continua della vita. Le occasioni e le provocazioni sono argomenti di insegnamento. Perfino il nemico è maestro... ti mette alla prova, ti insegna fino a che punto riesci ad accogliere, apprezzare e collaborare. Non è il mare calmo che fa il marinaio esperto...cosi anche tu confrontando gli ostacoli diventi forti si consolida il carattere.

Cerca in ogni persona il suo messaggio.

* Vivi il presente con consapevolezza e gratitudine. Il passato se né è andato, il futuro non è ancora arrivato, vivi la fioritura del presente più armoniosamente che puoi, è il tesoro a tua disposizione, qui ora tocca la vita che scorre dentro e intorno a te. Donati tempo per vivere il presente con calma, serenità e quiete. Non indugiare nella nostalgia per il passato o nell'ansia verso il futuro... abita il presente in pienezza. Apprezza ciò che c'è metti armonia in ciò che vivi. Puoi fare le prove per assenza: se non avessi le cose che ho (salute, casa, amici, parenti...) considera una parola importante che viene dall'Africa UBUNTU, sei quello che sei per merito di ciò che siamo insieme nelle collaborazioni quotidiane.

Sei arrivato vivo fino a questo punto ... celebra la presenza su questo globo con consapevolezza e gratitudine.

STAMPA

CONOSCENZA

La parola consapevolezza traduce la parola inglese “mindfulness” : mind = mente, fulness = pienezza; significa portare la mente intera in ciò che stai pensando, sentendo, facendo.

Consapevolezza significa attenzione concentrata, meglio si adatta a capire la parola meditazione. Di solito si è frammentati, sfuggenti, distratti ma quando unifichiamo le energie dell'attenzione possiamo entrare in compagnia con l'esperienza presente e viverla in pienezza. Il flusso psico-mentale scorre nel teatro della mente in automatico. Gli esperti dicono che ogni giorno scorrono nella mente 50.000 eventi. La consapevolezza può intervenire nel governare il cammino dei pensieri con quattro pratiche: − abita il respiro largo, lungo e profondo così ti distacchi dal traffico dei pensieri e fai unità; − chiama immagini di calma, serenità e quiete; puoi usare la tecnica dei cinque sensi mentali: vedi, senti, odori, gusti, tocchi l'ambiente di tuo gradimento. − usa parole guida (mantra) che ripeti a lungo in modo che penetrino nella mente inconscia; − con l'energia della mente concentrata e potenziata puoi dedicarti ai tuoi impegni di vita. Puoi ancorarti al respiro anche nei momenti più difficili. Respira in consapevolezza, cammina in consapevolezza, parla in consapevolezza...

ESPERIENZA

L'esperienza di vivere, amare, donarsi, collaborare, aiutare

PROGETTI

Progettare di conquistare l'altro, di fare villaggio, fare comunità