CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

  1. In un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti la lucidità è potere. Quale luce ti può orientare?

In una società incerta, insicura, complessa e perplessa è importante cercare sapienza, fiducia, speranza e gusto di vivere le relazioni con te, con gli altri e con la vita che scorre dentro ed intorno a te.

  1. L’intelligenza artificiale è più veloce di quella naturale. L’uomo ha creato uno strumento più veloce del suo cervello. E’ tentato di entrare in competizione ma il cervello è lento, il dialogo con la coscienza è lento e profondo. Quando rallenti vedi il mondo, invece la velocità e la superficialità inaridiscono e stressano.

Lo stress è un killer silenzioso.

  1. L’intelligenza artificiale tende a sovrapporsi all’intelligenza naturale. Con algoritmi elabora big-data, essa oscura, condizione, impigrisce e umilia l’intelligenza naturale. Si apre la strada al “cervello macchina e cuore arido”. L’intelligenza artificiale può renderti inutile ed insignificante.

  2. C’è un intenso bisogno di spiritualità. Essa protegge dalla insignificanza e dal vuoto esistenziale. Se non c’è una qualche spiritualità c’è l’angoscia della precarietà che provoca passioni tristi. Ricorda che l’intelligenza artificiale non prova emozioni e non ha coscienza. Se non onori il primato dell’intelligenza naturale c’è il rischio dell’ottundimento della coscienza e diventi individuo anonimo in un pericoloso vagare.

Ovunque tu sia e in ogni tempo… puoi sentire una voce misteriosa. Anche quando tu non cerchi una voce continua ad esserci e ti cerca. Quando senti questa voce… apriti all’ascolto. In quella voce puoi incontrare una luce che ti guida.

Fà amicizia con l’intimità della tua coscienza!

STAMPA

CONOSCENZA

La parola consapevolezza traduce la parola inglese “mindfulness” : mind = mente, fulness = pienezza; significa portare la mente intera in ciò che stai pensando, sentendo, facendo.

Consapevolezza significa attenzione concentrata, meglio si adatta a capire la parola meditazione. Di solito si è frammentati, sfuggenti, distratti ma quando unifichiamo le energie dell'attenzione possiamo entrare in compagnia con l'esperienza presente e viverla in pienezza. Il flusso psico-mentale scorre nel teatro della mente in automatico. Gli esperti dicono che ogni giorno scorrono nella mente 50.000 eventi. La consapevolezza può intervenire nel governare il cammino dei pensieri con quattro pratiche: − abita il respiro largo, lungo e profondo così ti distacchi dal traffico dei pensieri e fai unità; − chiama immagini di calma, serenità e quiete; puoi usare la tecnica dei cinque sensi mentali: vedi, senti, odori, gusti, tocchi l'ambiente di tuo gradimento. − usa parole guida (mantra) che ripeti a lungo in modo che penetrino nella mente inconscia; − con l'energia della mente concentrata e potenziata puoi dedicarti ai tuoi impegni di vita. Puoi ancorarti al respiro anche nei momenti più difficili. Respira in consapevolezza, cammina in consapevolezza, parla in consapevolezza...

ESPERIENZA

L'esperienza di vivere, amare, donarsi, collaborare, aiutare

PROGETTI

Progettare di conquistare l'altro, di fare villaggio, fare comunità