CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

Nota le tre dimensioni: la mente cerca luce per orientarsi su ciò che è vero, la volontà cerca energia per agire secondo ciò che è buono, giusto, i sentimenti cercano ciò che dà armonia, serenità e pace. Lo psicanalista Viktor Frankl descrive l'uomo in cerca di senso e la sofferenza di una vita vuota di senso, dice che là dove c'è uno scopo arriva l'energia per raggiungerlo e questa energia dà vigore fisico, psichico e spirituale.

Le pillole non curano l'anima, la salvezza viene dallo sguardo mentale. Se non c'è spiritualità, da qualsiasi angolo venga, arriva l'angoscia della precarietà. La scienza umile e la spiritualità aperta, accogliente e collaborante collaborano nel promuovere l'umanesimo integrale.

Tutto ciò che è umano è il luogo comune per chi crede in Dio come per chi crede nell'uomo.

Credere significa cor-dare, dare il cuore: credi al sole che ti illumina e ti scalda, credi al fiato che ti dà i respiri, credi all'acqua che lava, irriga e trasporta i nutrienti alle cellule del corpo, credi alla terra che sostiene e nutre la tua esistenza.

Fede significa fidarti, confidare... come potresti esistere se il cielo non ti volesse?

Non infliggerti la sofferenza inutile di rifiutare ciò che è dato al tuo apparire alla vita su questo pianeta.

         Coltiva la qualità di vita con questi impegni:

  1. pratica la meditazione del respiro, delle parole-guida. Vai sereno tra l'agitazione della vita, coltiva l'amore al silenzio e alla pace.

  2. fa rete, gruppo, villaggio là dove ti trovi a vivere. Scopri il grande potenziale dei piccoli gruppi di amici veri e perseveranti che sanno scambiare saperi, servizi con amicizia, reciprocità e generosità.

  3. pratica l'amicizia sociale e la solidarietà civile con qualche attività di volontariato

  4. raccogli messaggi che migliorano la tua cultura, fa palestra mentale.

STAMPA

CONOSCENZA

La parola consapevolezza traduce la parola inglese “mindfulness” : mind = mente, fulness = pienezza; significa portare la mente intera in ciò che stai pensando, sentendo, facendo.

Consapevolezza significa attenzione concentrata, meglio si adatta a capire la parola meditazione. Di solito si è frammentati, sfuggenti, distratti ma quando unifichiamo le energie dell'attenzione possiamo entrare in compagnia con l'esperienza presente e viverla in pienezza. Il flusso psico-mentale scorre nel teatro della mente in automatico. Gli esperti dicono che ogni giorno scorrono nella mente 50.000 eventi. La consapevolezza può intervenire nel governare il cammino dei pensieri con quattro pratiche: − abita il respiro largo, lungo e profondo così ti distacchi dal traffico dei pensieri e fai unità; − chiama immagini di calma, serenità e quiete; puoi usare la tecnica dei cinque sensi mentali: vedi, senti, odori, gusti, tocchi l'ambiente di tuo gradimento. − usa parole guida (mantra) che ripeti a lungo in modo che penetrino nella mente inconscia; − con l'energia della mente concentrata e potenziata puoi dedicarti ai tuoi impegni di vita. Puoi ancorarti al respiro anche nei momenti più difficili. Respira in consapevolezza, cammina in consapevolezza, parla in consapevolezza...

ESPERIENZA

L'esperienza di vivere, amare, donarsi, collaborare, aiutare

PROGETTI

Progettare di conquistare l'altro, di fare villaggio, fare comunità