CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

CONOSCENZA, ESPERIENZA, PROGETTI

Chi cerca la felicità non la trova, essa ti viene incontro senza cercarla quando cerchi e trovi il modo di renderti utile agli altri. “Sognavo che la vita fosse gioia, mi svegliavo, la vita era servizio, ho servito e nel servizio ho trovato gioia” (Tagore – poeta indiano).

“Quel che fai agli altri può essere una goccia ma è quella goccia che dà qualità alla tua vita”.

“Non tutti possiamo fare cose grandi, ma tutti possiamo fare piccole cose con grande amore”.

Non fa bene indugiare in analisi negative sul nostro tempo... lamentarsi riduce vitalità e quoziente intellettivo.

C'è di meglio che lamentarsi: accendi la tua lampada invece di maledire l'oscurità.

A volte la mancanza di ideali, valori provoca devianze, dipendenze pericolose che vanno a coprire il vuoto esistenziale. La smania di soddisfare consumi artificiali e le possibili frustrazioni per non ottenerli possono coprire esperienze di disgusto con la vita.

“Noia è una brutta bestia che ti divora dentro, preferisco lo sballo, la droga, le vertigini di esperienze spericolate piuttosto che patire una vita insignificante”.

     Ciò che conta è amare, significa costruire relazioni vere, buone e belle dentro e intorno a te.

“Non interrogare il cielo con ripetute ed inutili domande.

Qual'è la mia strada? Amando scoprirai la strada e troverai la pace...

Dici di non aver fede ? Ama e la fede verrà.

Dici di essere triste? Ama e la gioia verrà.

Dici di essere solo ? Ama e la solitudine si romperà.

Dici di essere nell'inferno ama e troverai il paradiso perchè il paradiso è amare”

Carlo Carretto.

    Decisione coraggiosa che puoi prendere ogni mattina è di essere di buon umore.

     La realtà è quello che è, la qualità dipende da te, sei tu che dipingi il mondo, il mondo acquista i tuoi colori. L'ingegneria della felicità e la fabbrica del bello dipendono da te.

 STAMPA

CONOSCENZA

La parola consapevolezza traduce la parola inglese “mindfulness” : mind = mente, fulness = pienezza; significa portare la mente intera in ciò che stai pensando, sentendo, facendo.

Consapevolezza significa attenzione concentrata, meglio si adatta a capire la parola meditazione. Di solito si è frammentati, sfuggenti, distratti ma quando unifichiamo le energie dell'attenzione possiamo entrare in compagnia con l'esperienza presente e viverla in pienezza. Il flusso psico-mentale scorre nel teatro della mente in automatico. Gli esperti dicono che ogni giorno scorrono nella mente 50.000 eventi. La consapevolezza può intervenire nel governare il cammino dei pensieri con quattro pratiche: − abita il respiro largo, lungo e profondo così ti distacchi dal traffico dei pensieri e fai unità; − chiama immagini di calma, serenità e quiete; puoi usare la tecnica dei cinque sensi mentali: vedi, senti, odori, gusti, tocchi l'ambiente di tuo gradimento. − usa parole guida (mantra) che ripeti a lungo in modo che penetrino nella mente inconscia; − con l'energia della mente concentrata e potenziata puoi dedicarti ai tuoi impegni di vita. Puoi ancorarti al respiro anche nei momenti più difficili. Respira in consapevolezza, cammina in consapevolezza, parla in consapevolezza...

ESPERIENZA

L'esperienza di vivere, amare, donarsi, collaborare, aiutare

PROGETTI

Progettare di conquistare l'altro, di fare villaggio, fare comunità